Come scegliere il Conto Corrente più Conveniente

  • Conti
  • Conti Correnti Convenienti: ecco come scegliere

Prima di scegliere quale conto corrente aprire è opportuno confrontare le diverse offerte esistenti sul mercato e valutare con attenzione quale sia quello più adatto alle tue esigenze.

Per capire qual è il conto corrente più conveniente bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. La prima scelta da compiere è quella tra conti correnti online – ossia i conti correnti la cui apertura e gestione è totalmente effettuata tramite Internet - o conti correnti tradizionali, ossia i conti la cui gestione passa necessariamente per lo sportello in filiale. Se un conto corrente online offre una comodità e una flessibilità non indifferente, un conto corrente gestito in filiale sembra essere più adatto a chi non ha dimestichezza con il computer o con lo smartphone (o non ne possiede uno).

QUAL È IL CONTO CORRENTE PIÙ CONVENIENTE?

Una volta scelto il tipo di gestione del conto corrente – se digitale o tradizionale – devi analizzare ulteriori specifiche e porti alcune domande per capire le tue esigenze: ti serve un conto corrente per la famiglia? Sei uno studente? Hai dei risparmi che vuoi immobilizzare e far fruttare? O ancora, hai bisogno di una carta di credito? Queste sono solo alcune delle domande che devi porti prima di capire quale sia il conto corrente più conveniente per te.

Nel caso in cui tu abbia optato per un conto corrente online per scegliere il conto più conveniente dovrai informarti circa le seguenti caratteristiche:

  • Quante e quali tipi di operazioni bancarie si possono effettuare online?
  • Esiste la possibilità di valorizzare i risparmi grazie agli interessi come fosse un conto deposito o in caso bisogna aprire due conti diversi?
  • Hai intenzione di domiciliare le utenze? Vuoi accreditare stipendio o pensione sul tuo conto?
  • Hai bisogno di una carta di debito? Quanti prelievi puoi effettuare e con quali commissioni? Vuoi una carta prepagata per pagare i tuoi acquisti online?
  • Potrebbe esserti utile uno strumento di bilancio personale incluso nel conto corrente?

Una volta chiarite le idee sulle proprie necessità, il conto corrente online più conveniente e adatto a te è quello che risponde positivamente alla maggioranza delle tue richieste. Il secondo passo da compiere è confrontare i conti correnti per valutarne costi e condizioni: molte banche online offrono conti correnti a zero spese, ma è possibile trovare conti a costo zero anche in alcune banche tradizionali.

Una volta selezionati alcuni conti tra i più vantaggiosi, è opportuno leggere i Fogli Informativi per informarsi nel dettaglio su tutte le caratteristiche del conto e quindi scegliere in modo consapevole.

STRUMENTI CONVENIENTI PER I CONTI CORRENTI

I conti correnti possono offrire servizi supplementari. Per scegliere il conto corrente più conveniente è opportuno prendere in considerazione quello che offre servizi che potrebbero rivelarsi davvero utili nella gestione delle tue finanze. 

Il conto corrente più conveniente, perciò, è quello che ti permetterà di pianificare e gestire nel modo più economico le tue finanze e i tuoi risparmi in modo facile, veloce e sicuro.